Se avete deciso di regalarvi un weekend nel cuore di Badalucco, riposando e ritrovando energia coccolati nelle stanze ricche di charme della Locanda Le Macine del Confluente, dovete sapere cosa vedere in questo borgo.
Sebbene sembri una realtà piccola, Badalucco offre in verità molti luoghi e angoli tutti da scoprire che raccontano una storia ben precisa. Le case in pietra grezza che costeggiano il fiume Argentina e che si inerpicano sui monti rocciosi ed aspri poco distanti, hanno vissuto periodi storici importanti.
Teatro di battaglie di riprova dell’audacia e della combattività del popolo ligure, Badalucco è un piccolo borgo ricco di meraviglie a pochi passi da Taggia.
IMMAGINE DI BADALUCCO CON SCORCIO DEL FIUME ARGENTINABadalucco, cosa fare e le attrazioni storiche più belle
Il modo migliore per visitare un paesino come Badalucco è uno: perdersi. Sembrerà un’eresia, ma girare senza meta vi permetterà di scoprire scorci e angoli di una bellezza rara, rilassandovi completamente perché non affannati dal dover seguire per forza un percorso segnato su una cartina o un itinerario online.
Anche noi infatti non vi diremo come visitare Badalucco, ma soltanto qualche indicazione di alcune delle bellezze che troverete nel paese.
Potrete infatti tuffarvi in un’atmosfera antica e lontana, fatta di coraggio e di battaglie, passando accanto ai resti delle antiche porte di accesso alla città: Porta San Rocco, Porta Poggetto, Porta del Beo, Porta Castella e Porta Santa Lucia sul ponte omonimo, costruito nel 1555.
Chiudendo gli occhi sentirete come risuonare ancora nell’aria le dolci note del liuto o della ghironda per allietare le notti più fredde con il calore della musica o per scaldare il cuore in attesa del ritorno dei propri cari dalle battaglie.
IMMAGINE DELLA PORTA SANTA LUCIA E DEL PONTELe chiese di Badalucco e le opere d’arte
Ma non finisce qui, fuori dal paese nel XVII secolo venne costruita la Chiesa di San Nicolò sui resti del castello. Di fronte potrete ammirare Palazzo Boeri con la sua straordinaria loggia.
Non potete poi non apprezzare l’imponente Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giorgio in Piazza Duomo a Badalucco.
Questo edificio ha circa 350 anni, non è la testimonianza di culto più antica del paese, ma è un esempio di arte barocca veramente straordinaria. L’interno è imponente e conserva la bellissima scultura di Anton Maria Maragliano che raffigura La Madonna e gli angeli.
Potrete poi ammirare diversi dipinti databili attorno al 1700 come l’Assunzione della Vergine di Francesco Maria Narice e di Francesco Brea.
IMMAGINE DELLA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA E SAN GIORGIO (se possibile in versione landscape)