Tra i tanti eventi che animano soprattutto la stagione estiva di Badalucco non possiamo non ricordare il Festival dello Stoccafisso alla Baucogna. Questo alimento, tanto semplice quanto buonissimo, è entrato ormai di diritto nella tradizione locale ed è celebrato una volta all’anno con questa grandissima festa giunta ormai alla sua 49esima edizione. Ad occuparsi di tutto, compresa la lunga preparazione di questa ricetta tradizionale, sono i membri della Pro Loco di Badalucco che mettono a disposizione delle centinaia di visitatori le loro sapienti mani e i loro segreti culinari. Vediamo allora insieme da dove nasce questa celebre sagra dello Stoccafisso alla Baucogna, la ricetta e gli ingredienti che servono per realizzarla.
Quando si svolge il Festival dello Stoccafisso a Badalucco?
Stoccafisso, olio extravergine di oliva taggiasca, prezzemolo, aglio, pinoli, acciughe, funghi… un mix strano, ma che dà origine ad una prelibatezza unica nel suo genere, lo stoccafisso alla Baucogna appunto. Una lunga cottura di quasi otto ore e un delizioso profumo che si spande nell’aria e che fa venire l’acquolina in bocca. Negli anni questa sagra, che cade sempre la terza domenica del mese di settembre, è diventata un vero e proprio Festival con tante manifestazioni collaterali, giochi per bambini, mercatini, musica live…
Lo Stoccafisso alla Baucogna: nascita, tradizione e ricetta
Ivo Orengo, presidente della Pro Loco di Badalucco più volte ha narrato di come sia nata questa festa. In occasione dell’ultimo Festival, ai microfoni di Riviera Time ha spiegato: “Da bambino, quando ho assaggiato per la prima volta lo stoccafisso, pensavo non mi piacesse. Una signora del paese però lo ha fatto con questa speciale ricetta, alla Baucogna, e mi è sembrato buonissimo. Quando negli anni ’70 con un gruppo di amici abbiamo dato vita alla Pro Loco, abbiamo deciso di fare proprio una sagra dello Stoccafisso alla Baucogna. Gli ingredienti sono semplici, perché questo è un piatto povero che racconta la storia della tradizione locale e dei contadini che qui vivono. Serve lo stoccafisso norvegese secco, l’olio extravergine e tanta passione”. La sagra negli anni, come vi abbiamo raccontato è diventata un Festival vero e proprio che ha attirato l’attenzione dell’Ambasciatore e del Console Norvegese, per anni ospiti della manifestazione. Per quest’anno si attende la 50esima edizione e in pentola bollono già tante idee! In attesa di questa importante manifestazione però il borgo di Badalucco è sempre a disposizione dei turisti che possono assaggiare le ricette tradizionali nella nostra locanda de Le Macine del Confluente e dormire qui, nelle nostre camere di charme, per riposarsi nel verde e apprezzare a pieno la bellezza di questa location unica nel suo genere