Uno dei prodotti tipici della nostra terra è la zucchina trombetta. Questo alimento così colorato è perfetto per dare vita a tante ricette sfiziose, facili, magari da fare in padella o al forno e che ne esaltino le proprietà insite. Lo chef del ristorante di Badalucco, Le Macine del Confluente, nel nostro Menù Degustazione o alla carta, sfrutta sempre molto tutti i prodotti di stagione e la zucchina trombetta è una di quelle straordinarie pietanze che viene rielaborata partendo dalle ricette tradizionali per dare vita ad un piatto nuovo, gustoso e sempre piacevole da assaporare. Se siete quindi curiosi di scoprire le proprietà della zucchina trombetta e qualche ricetta da fare a casa? Vediamo tutto insieme.
Zucchina in cucina: le proprietà benefiche
La zucchina trombetta, tipica della nostra regione, è un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. È alla base di molte ricette, ma viene anche usata come gustoso contorno o piatto unico, magari sotto forma di crema. Ma quali sono tutti questi benefici che si possono ottenere mangiando la zucchina? In primis è un alimento ricco di vitamina B2, vitamina C e di minerali come calcio, ferro e fosforo. Grazie alla grande presenza di potassio la zucchina è anche un alimento altamente diuretico che aiuta quindi il nostro organismo a depurarsi e ha un basso contenuto calorico.
Come cucinare la zucchina trombetta: ricette facili e sfiziose
Ora che vi abbiamo incuriosito con tutte queste proprietà tipiche della zucchina è tempo di capire come cucinarla. Sebbene il modo migliore per assaporarla sia sempre quello di affidarsi alle sapienti mani del nostro Chef presso la locanda Le Macine del Confluente! In ogni caso, se volete provare a casa a cucinare la zucchina trombetta con qualche ricetta facile e sfiziosa allo stesso tempo, sappiate che può essere trattata in vari modi: cotta in forno, stufata, lessata… Le ricette sono svariate, sicuramente una abbastanza facile è la vellutata di zucchina che si accompagna divinamente anche con il pesce, magari con i gamberi rossi di Sanremo. Anche i fiori della zucchina trombetta sono gustosi in cucina, soprattutto se ripieni e cotti al forno o, per i più golosi, anche fritti. In ultimo, una preparazione semplice ma d’effetto è ovviamente il risotto alla zucchina. Potete tagliarla a cubetti, cuocerla in padella con cipolla e olio, lasciandola andare aggiungendo del brodo di volta in volta. Quando sarà morbida aggiungete il riso e continuate la cottura come si fa con un normale risotto.